martedì 25 agosto 2009

Nuovo concetto di legittima difesa?


(ANSA) - STRASBURGO, 25 AGO - Il carabiniere che al G8 di Genova uccise Carlo Giuliani agi' per legittima difesa: lo ha deciso la Corte Ue dei diritti dell'uomo. I giudici di Strasburgo hanno quindi accettato la versione delle autorita' italiane su come si sono svolti i fatti inerenti la morte del giovane. Secondo la sentenza il militare che sparo' a Giuliani non e' ricorso a un uso eccessivo della forza, ma ha risposto a quello che ha percepito come un reale e imminente pericolo per la sua vita e dei suoi colleghi.


La legittima difesa è una scriminante o causa di giustificazione prevista dall'art. 52 del codice penale che recita: "Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa".

Vi sembra che un estintore minacciato di essere lanciato sia proporzionato ad un colpo di pistola?

3 commenti:

  1. rispondendo alla tua domanda:

    ASSOLUTAMENTE SI!

    voglio vederti te io, cosa faresti se provo a fracassarti la testa con un estintore!

    RispondiElimina
  2. ehm... nel commento precedente ho simulato un tono colloquiale inserendo opportunamente qualche errore grammaticale..

    RispondiElimina
  3. Mah, credo che il discorso sia un pò più lungo ed articolato di "un tono colloquiale con opportuni errori grammaticali"

    RispondiElimina